Privacy Policy Gli animali domestici sono fondamentali per bambini e anziani: scopri perché – muso a muso | Negozio per animali a Latina

Gli animali domestici sono fondamentali per bambini e anziani: scopri perché

Impermeabile per cani : ecco perché potrebbe essere fondamentale per il tuo cane
30 Ottobre 2020
25 anni di muso a muso
Ultimi 2 Giorni Promo Muso a Muso 25 Anni <--> 25% Off + Gadget + Buono Regalo
28 Novembre 2020
Mostra tutto

Gli animali domestici sono fondamentali per bambini e anziani: scopri perché

In questo momento difficile, molte persone sono costrette a rimanere in casa, da sole o lontane dai loro cari. Per questo diventa più importante che mai la presenza di un animale domestico nella vita di ognuno, specialmente se parliamo di bambini e persone anziane.
Per quanto riguarda queste ultime infatti, la presenza di un animale può essere fondamentale per il benessere psicologico, essendo una grande fonte di stimoli. 

Sono molti gli anziani soli in casa e, specialmente in questo periodo, un animale domestico può essere una grandissima risorsa sia sotto l’aspetto mentale che fisico. Tra il padrone e il cane si instaura infatti un rapporto speciale, che aiuta le persone a trovare relax in una vita frenetica, o a sentire una forte fonte di affetto nel caso in cui una persona viva da sola. 

Dal punto di vista fisico invece, avere un cane impegna il proprietario ad uscire e a fare un po’ di movimento all’aria aperta, cosa sempre più importante, specialmente in questo momento, dove la sedentarietà aumenta. In più, uscendo per portare a spasso il cane, un anziano può avere l’opportunità di incontrare altre persone e socializzare.
Non solo i cani però, perché anche i gatti possono essere molto importanti per combattere la solitudine. Guadagnarsi la fiducia di un felino può essere molto meno immediato rispetto a quanto accade con un cane, e lo sforzo che un anziano può usare per instaurare un buon rapporto con un gatto può essere fondamentale per combattere la sensazione di “inutilità” di cui molte persone oltre una certa età possono soffrire.
Sicuramente accudire un animale domestico può essere molto impegnativo, ma i vantaggi che le persone anziane possono averne ripagheranno di tutta la fatica. 

Per quanto riguarda il rapporto che si crea tra un animale domestico e un bambino, possiamo dire che sia ancor più profondo, specialmente quando parliamo di bambini molto piccoli.
Questo accade perché un bambino (se molto piccolo) e un cane, in qualche modo parlano la stessa lingua, e riescono a capirsi molto più di quanto possiamo fare noi adulti. Così facendo si crea un rapporto molto profondo, che cresce nel tempo grazie alla capacità dei bambini di non avere sovrastrutture mentali, e soprattutto di non nutrire alcun tipo di paura verso i nostri amici a quattro zampe. Questo amore e questa fiducia vengono percepiti dai nostri animali, che non potranno che trarne beneficio a loro volta.
Tra animale e bambino si crea quindi una sorta di “alleanza” che difficilmente si potrà rompere. E’ però necessario che i genitori siano tranquilli nel far crescere un bambino insieme ad un cane, senza aver paura che possa accadere qualcosa di sbagliato.
Gli animali sono fondamentali per la crescita dei bambini, perché diventano presto un ottimo strumento per conoscere loro stessi e sviluppare attitudini emotive molto importanti, come l’empatia e il rispetto.
Non possiamo dimenticare inoltre che i cani sono un’ottima fonte di divertimento e un’ottima scusa per portare i propri figli a giocare all’aria aperta.

Molte persone hanno paura di prendersi cura di un animale domestico, ma spesso questi dubbi vengono da una scarsa conoscenza dei benefici che cani e gatti possono portarci. Specialmente in tempi così difficili come quelli in cui stiamo vivendo, la presenza di un animale in casa potrebbe fare la differenza, sia per i vostri bambini, che per le persone anziane. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *