Privacy Policy Insegnare al gatto a usare il tiragraffi è possibile? – muso a muso | Negozio per animali a Latina

Insegnare al gatto a usare il tiragraffi è possibile?

L’IMPORTANZA DEGLI SNACK PER I CANI E I GATTI
12 Febbraio 2021
Controllate le unghie dei vostri cani e gatti?
26 Febbraio 2021
Mostra tutto

Insegnare al gatto a usare il tiragraffi è possibile?

Il Gatto è un animale che sa bene cosa vuole e cosa gli piace fare. Una delle maggiori necessità del nostro amico a quattro zampe è quella di soddisfare una sua esigenza naturale, ovvero, quella di graffiare le superfici con le proprie unghie. Per evitare che in casa vengano rovinati tende, divani, mobili e tanto altro, è necessario fornire il proprio gatto di un tiragraffi.
A volte però, può capire che un gatto non usi il tiragraffi e che continui a rovinare la nostra mobilia.
Andiamo a scoprire perché questo può succedere e come evitarlo.

Perché i gatti graffiano?

I gatti graffiano principalmente per affilare le proprie unghie. In natura i gatti sono soliti farlo sui tronchi degli alberi ma, vivendo in casa, cercano altri modi per soddisfare il proprio bisogno naturale. Non avendo a disposizione un albero, i gatti amano sfogarsi su tende, divani e mobili di legno.
Questa non è però l’unica motivazione, dato che i gatti graffiano anche per marcare il territorio. Mentre si “fanno le unghie” infatti, i gatti emanano dai polpastrelli dei feromoni riconoscibili solo da questi animali, e il loro intento è quello di “comunicare” il loro predominio su quel territorio.

Esistono diversi tipi di tiragraffi in negozio. Dovrai trovare il più adatto per il tuo gatto osservando i posti in cui preferisce farsi le unghie in casa, per esempio se sdraiato sul tappeto o sui divani.

Alcuni consigli utili per insegnare al vostro gatto ad usare il tiragraffi

  • La posizione del tiragraffi

Se notate che il vostro gatto è solito graffiare un particolare mobile, posizionate il tiragraffi proprio lì.

  • Attira il gatto verso il tiragraffi

Nonostante la presenza di un tiragraffi, il vostro gatto potrebbe tranquillamente evitarlo e continuare a farsi le unghie in un altro posto. Per attirarlo, mettete vicino al tiragraffi un gioco, una pallina o qualcosa che possano incuriosirlo.

  • Impregnalo con il suo odore

Prendi una coperta dov’è solito dormire e strofinala sul tiragraffi, in questo modo lo sentirà come una cosa sua e sarà più invogliato ad usarlo.

  • –          Premi le sue zampe sul tiragraffi

Prendendo le sue zampe e tirando fuori le unghie, potrai fargli provare direttamente il tiragraffi e inizierà così a lasciare i suoi feromeni.

  • Usa l’erba gatta

Se il tuo gatto ama particolarmente l’erba gatta, posiziona il tiragraffi vicino ad essa o strofinala sopra, in modo da invogliare il gatto ad avvicinarsi.

-Gioca con lui e il tiragraffi

Giocando con lui con il tiragraffi, oltre a passare del tempo insieme, invoglierai il gatto a giocarci e ad associarlo a un qualcosa di positivo.

  • Dagli dei premi

Usa il “rinforzo positivo”, ovvero un piccolo premio quando vedi che il tuo gatto usa il tiragraffi.

  • Abitualo a non graffiare i mobili

Quando il gatto è ancora piccolo, può essere facilmente educato. Se vedete che si sta per fare le unghie su un mobile, prendetelo subito e portatelo vicino al tiragraffi.

Se userete tutti questi accorgimenti il vostro gatto eviterà i vostri mobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *