Privacy Policy L’IMPORTANZA DEL TIRAGRAFFI PER IL VOSTRO GATTO – muso a muso | Negozio per animali a Latina

L’IMPORTANZA DEL TIRAGRAFFI PER IL VOSTRO GATTO

Coronavirus e animali domestici: tutta la verità
26 Febbraio 2020
La spazzolatura del tuo cane è fondamentale in questo periodo, scopri perché!
17 Marzo 2020
Mostra tutto

L’IMPORTANZA DEL TIRAGRAFFI PER IL VOSTRO GATTO

Vi siete mai chiesti perché ai gatti piace farsi le unghie su divani e mobili? Semplice, è un loro bisogno naturale. Non è assolutamente un modo per farvi infuriare o per il semplice gusto di rovinare gli oggetti. Ma non preoccupatevi, se il vostro gatto ha preso questo brutto vizio, farglielo passare non è difficile, e ci sono vari modi.
Farsi le unghie è un comportamento istintivo di ogni gatto e non va assolutamente represso. Ogni gatto, quando compie questo gesto, non sta esprimendo nulla di negativo o distruttivo, ma vuole solo “tenere in forma” i suoi artigli. Nonostante questa pratica possa avere degli “effetti negativi” sulla vostra casa non va quindi assolutamente fermato!

La soddisfazione nel graf fiare


Graffiare una superficie è infatti uno dei gesti più soddisfacenti per un gatto, che può così rimuovere la parte più vecchia delle unghie, affilandole allo stesso tempo. Il gatto riesce inoltre a sgranchirsi gli arti, facendo esercizio di allungamento muscolare.

Può così inoltre liberare feromoni grazie ad una compressione delle ghiandole che il gatto ha tra i cuscinetti delle zampe. Rilasciare il suo odore è il modo che hanno i gatti per conoscere l’ambiente circostante e farlo loro. Farsi le unghie su una superficie rende infatti suo quel territorio, facendo sentire il vostro animale più sicuro.

Anche se in casa i pericoli per il vostro gatto possono sembrare pochi, per questi animali è sempre importante difendere il territorio dove vivono e a renderlo rassicurante.

E’ la stessa sensazione che abbiamo noi umani quando siamo in casa, ci sentiamo rilassati e protetti. Lo stesso vale per i gatti. E’ inutile, quindi, ostacolarlo, e può essere addirittura controproducente. L’unico modo saggio per evitare che il tuo gatto ti distrugga casa per farsi le unghie, è convogliare tutte le sue energie verso gli oggetti giusti.

Il tiragraf fi è sicuramente la soluzione migliore


Il tiragraffi è sicuramente la soluzione migliore! Ogni persona con un gatto in casa dovrebbe averne uno, spesso anche due. Il consiglio è quello di posizionarlo lì dove il gatto ha già graffiato o dove mangia, dorme o gioca.
Non devi posizionarlo nei luoghi che credi siano opportuni, potrebbe renderlo completamente inutile, perché la logica felina porta il gatto a rifarsi le unghie dove tutti possono vederlo, o semplicemente nei punti nei quali sta di più nel corso delle sue giornate.


Il tuo gatto potrebbe non capire subito il “messaggio”, continuando a graffiare divani, mobili o sedie. In questo caso il consiglio è di portarlo a giocare intorno al tiragraffi, in modo da fargli incontrare quella superficie, che per un gatto è davvero invitante.


Nel peggiore dei casi, per evitare la rovina di mobili, potete cospargere gli angoli a lui proibiti con odori sgradevoli al suo olfatto. Non c’è bisogno di utilizzare prodotti chimici ovviamente, basta ad esempio il limone, che ha un odore troppo forte per un gatto, che si allontanerebbe immediatamente.
Quando il tiragraffi sarà entrato nella sua routine, potrai anche spostarlo in giro per la casa, in luoghi meno in vista. Ma attenzione, nonostante sia possibile farlo, è consigliato di farlo per pochi centimetri al giorno, e mai in luoghi nascosti della casa.

I gatti sono tra gli animali domestici più amorevoli e tranquilli al mondo. Hanno però la tendenza a graffiare mobili e tappeti fino alla  distruzione. Ecco una soluzione a questo problema.

Un Abbraccio da Muso a Muso, ci vediamo al prossimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *